mercoledì 27 maggio 2009

Internet e bambini


I bambini di oggi amano internet, sono nati con Internet, sanno che cos’è perchè hanno visto come funziona e a che cosa serve.

I bambini di oggi amano molto navigare alla ricerca di ciò che a loro piace ed interessa.

Molti adulti si preoccupano di ciò e temono i rischi di questo nuovo e potente mezzo di comunicazione interplanetaria.Certo la sorveglianza degli adulti e dei genitori è indispensabile: ma la preoccupazione e l’attenzione dei grandi non dovrebbero mancare mai…nemmeno quando i bambini accendono la tv e la guardano per ore da soli, facendo zapping tra i canali. E anche quando vanno ai giardini, o gironzolano in bicicletta per il quartiere…

Ma si sa, tutte le nuove tecnologie inizialmente suscitano timore, che sia fondato o no!
Ma non dimentichiamo che, per i bambini, Internet non è una novità: è una cosa che fa parte della loro esperienza, come i cd rom, i videogiochi, il computer, le videocassette e la tv.


Certo nella rete c’è di tutto, come del resto nel mondo e nelle città: bisogna solo sapersi orientare!

I bambini passano sempre più tempo davanti allo schermo del computer, per navigare in internet, guardare cartoni animati o giocare con videogame.

La ricerca evidenzia un crescente digital divide tra i figli, sempre più high-tech, e i genitori, che ancora non si trovano a loro agio con le nuove tecnologie.
Ecco cosa ne pensano i bambini...

1 commento:

  1. Oggi i bambini amano esplorare questo mondo tecnologico. Trascorrono tanto tempo al computer ignari di tutto ciò che c'è dietro. Spero che nn diventeremo tutti dei robot...

    RispondiElimina